Pagine

Se non trovi quello che cerchi

mercoledì 24 luglio 2013

L'ASCESA E LA ROVINOSA CADUTA DI UN CUOCO MANCATO - IL RE E IO

Chris Cornell nel 2011. O Alan Moore. O Cristo. O forse è uno e trino

RIASSUNTO DEI POST PRECEDENTI:
Soundgarden, Temple of the Dog, ciao Soundgarden, Euphoria Morning, Audioslave, ciao Audioslave, James Bond Theme, Carry On, Quella merda di Scream, Songbook.


POST-GRUNGE? NO, POST-CORNELL
Dopo aver pubblicato Vomito Scream e aver visto la reazione leggerissimamente incazzata dei fan, Chris ha la splendida idea[senza fonte] di riformare i Soundgarden, e così nel 2010 parte l'operazione Reborn(me lo sono appena inventato ma serve a rendere l'idea): prima esce "Telephantasm", un best che come tracklist è inferiore al più vetusto "A-side" del 1997(già meglio la versione deluxe sia per la scaletta sia perché include un dvd con tutti i videoclip del gruppo) poi l'anno dopo salta fuori "Live on I-5" che come si intuisce dal titolo è un live. Ora, io sono un cacacazzi e avrei voluto che ci fosse su disco un solo concerto e non estratti da tre diversi live ma comunque questa è la prima operazione decente che il Nostro tira fuori dai tempi di You Know My Name. Aggiungeteci il fatto che questo è il primo live ufficiale dei Soundgarden e l'acquisto è quasi d'obbligo.

La storia finisce. Chris Cornell si ritira tra i fornelli di casa sua. L'onore, grazie a Telephantasm e Live on I-5, è salvo anche se non cancella i drammi di Cacca Scream. Unico problema rimasto: i Pearl Jam continuano a fare dischi.
Sarebbe bello se questa fosse la verità(in un qualche universo questa cosa è successa veramente) ma le cose sono andate un pelo diversamente.



Il 17 Agosto 2010 esce Black Rain. Prima nuova canzone a nome Soundgarden. Video figo ma finisce lì. Non siamo ai livelli di Sbocco Scream, ma nemmeno a quelli del primo disco degli Audioslave.
Nel 2011, come già detto, ci sono Live on I-5 e Songbook.
Arriviamo così al 2012 quando Josh Whedon(colui che dobbiamo menare ringraziare per averci donato Buffy) chiede a Chris: me la fai una canzone per Gliavenger? Il Nostro non si fa cogliere impreparato e tira fuori Live to Rise. Com'è questa nuova song? Meglio Black Rain. Sul serio.

ULTIMO ATTO(per ora)
Il 13 Novembre 2012 esce, a sedici anni di distanza, il sesto inedito disco dei Soundgarden: King Animal. Subito entra in competizione per il peggior disco del 2012 insieme a The 2nd Law dei Muse uscito circa un mese prima.
Tredici canzoni una più pallosa dell'altra: stanche, mosce  totalmente prive di qualsiasi verve che hanno come unico pregio quello di rivalutare "Down on the Upside"(l'ultimo vero disco dei Soundgarden).
La cosa che maggiormente (mi) deprime è che nel 2013 hanno pubblicato "King Animal Demos", in pratica sei canzoni di KA nella loro versione primordiale, più grezze e quasi ascoltabili. Magari se avessero pubblicato tutte le canzoni come gli erano venute forse il peggior disco del 2012 sarebbe stato senza tema di smentita The 2nd Law.

COMING SOON...
Cosa ci attende per il futuro? Un nuovo disco dei Soundgarden? Quasi scontato. Ma cos'altro? Solo il tempo ce lo potrà dire o forse Roberto Giacobbo.
Allora Roberto, ti è piaciuto il nuovo disco dei Soundgarden?
p.s.: ah già, i Pearl Jam continuano a fare dischi.



I capitoli precedenti delle avventurose avventure del nostro Seattleliano preferito
L'ASCESA E LA ROVINOSA CADUTA...PARTE 1
L'ASCESA E LA ROVINOSA CADUTA...PARTE 2

Nessun commento:

Posta un commento