Pagine

Se non trovi quello che cerchi

domenica 1 dicembre 2013

CHIEDO VECCHIONI MI DANNO ANNALISA. CRISTO, PERCHE'?


Parapiglia, scatta il gioco della bottiglia e il resto della canzone la conoscete.

Ieri sera ero al Carisport a vedere Roberto Vecchioni in concerto.
Ora, quando si va a vedere un concerto può succedere che prima dell'artista principale si esibisca una spalla. Se va di culo abbiamo della cioccolata prima della cioccolata, se va di sfiga ci si ritrova con la merda prima della cioccolata. In questo secondo caso c'è la consolazione che dopo la merda arriva la cioccolata.


Va tenuto conto però anche del prezzo del biglietto.
Se il costo è 0 alla fine della merda può fregartene fino ad un certo punto sapendo che poi c'è della cioccolata che non hai pagato.
Il problema è ben diverso se il biglietto ti è costato qualcosa(poco importa che siano due euri o cento) e oltre a pagare la cioccolata sei consapevole del fatto che hai pagato anche la merda.
Infine si arriva al parossismo quando paghi per la cioccolata, prima ti danno la merda e mentre la stai "gustando" ti viene da pensare: eh, speriamo che la cioccolata sia molto buona per coprire il sapore della cacca.

Ma torniamo a ieri sera.
Come detto sopra, ero al Carisport di Cesena per Vecchioni. Costo del biglietto: 0 eypo.
Non sono un fedelissimo di Vecchioni, conosco solo i pezzi più famosi(Luci a San Siro e Samarcanda che pure i muri le conoscono) e poco altro, però devo dire che la sua esibizione mi ha convinto. I primi tre/quattro pezzi che pescavano dal repertorio più datato mi sono piaciuti parecchio, quelle dopo erano qualitativamente meno belle ma la cura negli arrangiamenti era qualcosa di notevole. Infine le ultime, evidentemente prese dal repertorio più recente sono state le più deludenti con l'apice nella conclusiva canzone che vinse Sanremo nel 2011: una palla tremenda. Chiude lo spettacolo un bis/encore con le classiche Luci a San Siro e Samarcanda. Tirando le somme lo spettacolo di Vecchioni mi è piaciuto. Non lo avevo mai sentito dal vivo ed ero curioso. Curiosità ripagata bene. Unico appunto: RV chiacchiera troppo tra una canzone e l'altra, oltre al fatto che si prende un pò troppo sul serio.

Prima del buon Roberto si è esibita Annalisa(al secolo Annalisa Scarrone). Il problema di Annalisa(o meglio il problema che io ho con Annalisa) è che a fronte di una voce molto bella ma su cui può lavorare ancora tanto per migliorarla ci troviamo di fronte a della canzoni dimmerda.
Partiamo dagli arrangiamenti(tutta l'esibizione è basata su voce+pianoforte) che risultano essere troppo lineari e sempre uguali. Mai un sussulto dal pianoforte, una deviazione, un'impennata o qualcosa che possa sembrare un'improvvisazione. In più il pianista suonava in maniera molle, troppo molle.
I testi? Di una banalità che la metà basta e avanza. Non siamo a livello di sole, cuore, amore ma ci stiamo poco lontano.
E poi? E poi arriva la cover di Exit Music(for a film) dei Radiohead. E la voce è fantastica(anche se Thom Yorke sta ancora parecchio più avanti rispetto Annalisa) e il pianista tira fuori le palle e suona come se non ci fosse un domani e la canzone, che già di sua è una delle migliori dei Radiohead, diventa la migliore dell'esibizione della tipa venuta fuori da Amici.
Ecco: o Annalisa impara a scrivere le canzoni(ma sarà lei a scriversele?) oppure la vedrei bene come cover-woman. Non credo mi dispiacerebbe una sua versione di Last Godbye di Jeff Buckley.

17 commenti:

  1. Annalisa live è qualcosa di formidabile. I testi delle sue canzoni non le scrive lei (Nell'ultimo Cd c'è stata una sola canzone scritta da lei.) Il Punto ora è: Hai fatto un giro di parole per dire che Annalisa è una merda? Io personalmente penso che se Annalisa fosse stata una merda, Vecchioni non l'avrebbe "chiamata". Ciò detto, penso anche che Annalisa è una delle poche che negli ultimi tempi, in italia, non basa il testo delle sua canzoni SOLO sull'amore, e su cose commerciali. Ha avuto le PALLE di trattare temi quali la dipendenza, il femminicidio. Dico ha avuto le palle, perchè oggi è faticoso vendere, con la crisi.. E si sa, la maggior parte delle persone vanno lì dove c'è una canzone orecchiabile, e bella da ascoltare, anche se in fondo quella canzone non ha un significato.. Io ho avuto la fortuna di incontrare Annalisa durante un firmacopie, e ci ha cantato un pezzo di una canzone a cappella.. E sinceramente mi sono venuti i Brividi per la voce, per la "Perfezione" con la quale è stata cantata quella canzone. Quindi secondo me la tua è una critica che si basa non tanto sulle sensazioni che hai avuto sulla voce di Annalisa, quanto sull'antipatia che provi verso di lei. (Perchè da quello che ho letto, ho percepito che come si dice al paese mio "A tien ngann a Annalisa")

    RispondiElimina
  2. ma caxxo parli che non sai nemmeno scrivere ! annalisa è la migliore !!!! ha talento ed è bella !!!

    RispondiElimina
  3. Se Annalisa non la conosci, non conosci le sue canzoni, che cosa parli a fare? E comunque per apprezzare un piano e voce bisogna intendersene di musica , cosa che tu a quanto pare nn capisci nemmeno.che significa! La merda quella che tu hai scritto all inizio (cosa c'entra quel discorso nn si capisce) mangiatela prima di andare un concerto e poi scrivere cazzate! E impara a scrivere che fai pena!

    RispondiElimina
  4. Oppure, smetti di scrivere articoli di merda e lasci fare questo lavoro a chi ne e' capace e se ne intende di musica! ;) Vai a zappare merda, tu! :)

    RispondiElimina
  5. SEI SOLO UN PEZZENTE MAGARI AL SOLDO DI QUALCUNO PIÙ GRANDE DI TE...MEGASTRONZOOOOOOOOOO.

    RispondiElimina
  6. La tua ignoranza mi fa rabbrividire. Non si tratta di criticare negativamente (in questo caso saresti stato accettabile), piuttosto di offendere un'artista che non sei nemmeno degno di commentare. Per non parlare delle etichette dopo l'articolo, ulteriore dimostrazione della tua ignoranza. A questo punto mi chiedo se tu abbia provato almeno un minimo di vergogna prima di pubblicare un simile articolo (se tale può essere definito). In caso contrario, c'è davvero da preoccuparsi.

    RispondiElimina
  7. Lei sta paragonando Annalisa alla merda?ma come si permette?Sta offendendo una grande Artista,ma sopratutto non ha capito un bel niente di Annalisa Artista e Annalisa persona.Poi se non conosce le canzoni scritte da lei,perchè parla troppo?Dovrebbe rimangiarsi ciò che ha detto!!!''la tipa venuta fuori da amici'' si chiama Annalisa Scarrone ed è una delle migliore Artiste che abbiamo in Italia!!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. in tutto ciò mi pare di capire che ti è andato storto sia il Vecchioni che Annalisa? -.-

    RispondiElimina
  10. Roberta Nerla vorrebbe fare il critico musicale questo, ma non sa nemmeno farlo D:

    RispondiElimina
  11. Questo articolo si commenta da solo. Sei stato ad un concerto gratuito, ed hai anche il coraggio di sparare cazzate. Partiamo dal presupposto che si sapeva già dell'apertura del concerto da parte di Annalisa, seconda cosa, ci sono modi e modi per fare critiche, e tu sei sceso nel ridicolo dimostrandoti alquanto cafone!! Dire addirittura che Annalisa è merda in confronto alla cioccolata,e poi la cioccolata che dovrebbe essere Vecchioni? Io penso che è tutta una questione di gusti, a me sinceramente Vecchioni non mi garba affatto, e non mi metto di certo a dire che è merda, per il semplice motivo che non mi piaccia. Semmai se tu fossi un'esperto e critico musicale potresti criticare la tecnica di Annalisa, illuminare chi non è bravo quanto te spiegando i difetti di Annalisa, o del musicista in questione. Ma penso che se tu fossi un'esperto in materia non saresti qua a sparare minchiate, cercando di screditare chi ha del reale talento. Per quanto riguarda i testi di Annalisa sono scanzonati, allegri e con delle belle melodie, e comunque non penso si sia messa a cantare 30 canzoni (Visto che ha 3 album di inediti alle spalle) ragion per cui trovo prematuro, e stupido il tuo giudizio. La prossima volta per non fare la figura del pirla, ti consiglierei di limitarti nel dire che non ti è piaciuta. Perchè non c'è molto da dire su una ragazza che fa dei live impeccabili con una voce precisa, e molto interessante.

    RispondiElimina
  12. Non puoi permetterti di giudicare Annalisa in questo modo, capisco che non ti piacciono le canzoni ma prima di dire che non hanno alcun senso, che le ha scritte lei e che di conseguenza deve imparare a scrivere, informati per favore. Capisco che per uno come te, giudicare in modo cosi negativo un'artista fa figo, ma non è affatto cosi. Annalisa per tua informazione, è una delle poche cantanti italiane che interpreta testi dal significato molto profondo (come il femminicidio o la dipendenza) ma dal basso della tua ignoranza non sei neanche in grado di coglierne il significato, mi dispiace. Ripeto nuovamente che ciascuno puo esprimere la propria opinione, ma quando manca l'eduazione, purtroppo, non c'è alcun rimedio.

    RispondiElimina
  13. Ultima cosa...Testi banali certo... le ricordo che sta parlando di un'artista che ha vinto il PREMIO LUNEZIA per il valore musical letterario! Suvvia toglietevi quei tappi dalle orecchie fatti solo ed esclusivamente di superficialità!!

    RispondiElimina
  14. Sinceramente le critiche le possiamo pure accettare, ma che mi vieni a definire "merda" una cantante come Annalisa questo no, è davvero un articolo da persona triste, testi banali quelli di Annalisa? Mi sa che tu non sai davvero cosa sono i testi banali, addirittura la metti a confronto con la canzone Sole,cuore amore? Questo non te lo permetto proprio cosi stai mancando di rispetto non solo all'artista ma anche a chi ha scritto i testi come Dario Faini,Roberto Casalino,Federica Camba e Daniele Coro (solo per citarne alcuni). Se non sai chi è "Annalisa Scarrone" davvero non fare questi articoli inutili e squallidi, Annalisa è una cantante bravissima è che ha un talento formidabile non puoi venirmi a dire che è una merda la merda qui sei tu che non capisci un cazzo di musica scusa il termine. E poi se Vecchioni ha deciso di far aprire a lei il concerto un motivo ci sarà e di certo il tuo articolo da strapazzo non gli fa ne caldo e ne freddo ;)
    P.s= prima di parlare del talento di Annalisa lavati la bocca.

    RispondiElimina
  15. Cazzo... Me l'ero persa questa cascata di insulti a valanga sul tuo post da parte dei rispettosi e pacati fan di Annalisa - chiunque sia Annalisa!
    Nonostante il ritardo cronico che mi caratterizza, ti ringrazio sentitamente di averla suscitata! Esilarante! Io non difenderei così a spada tratta nemmeno Vivaldi!

    RispondiElimina