Pagine

Se non trovi quello che cerchi

giovedì 15 agosto 2013

FERRAGOSTO AMORE MIO NON TI CONOSCO

A ferragosto non vado in spiaggia da svariati anni per ragioni varie tra cui i bimbetti che slegati da qualsiasi vincolo di legalità e incuranti di eventuali urlacci genitoriali lanciano gavettoni come se non ci fosse domani. E si, sono vecchio.



Qualche giorno fa ho assistito ad un concerto dei Rangzen, gruppo riminese che fa cover di canzoni che vanno dagli anni 50 ai 70.
Già li avevo visti e sapevo cosa aspettarmi, ovvero un gruppo che suona molto bene(direi "da dio" se non sospettassi di offendere la sensibilità di alcuni) e un cantante che alla "veneranda" età di ventinove anni sembra la reincarnazione di Robert Plant(che non è morto ma vabbè).
La performance è stata, come le precedenti, fantastica soprattutto nelle parte finale "Led Zeppelin-centered".
La particolarità dell'esibizione in oggetto è stata che a metà concerto sono intervenuti sul palco dei monaci tibetani(veri) che erano ospiti dei Rangzen. Tali monaci si sono esibiti con una preghiera rivolta al pubblico ma non è di questo voglio parlare ma piuttosto di questo:
Un monaco tibetano che fa una foto con uno smartfone.
E allora scandalo? No. Piuttosto questa scena mi ha riconsegnato un senso di normalità, perchè vedere uno che dovrebbe essere alla ricerca del Nirvana, della pace interiore, del distacco dalle cose terrene usare uno strumento che è la quintessenza della disarmonia e del materialismo più bieco mi fa intravedere un concetto così tanto mitizzato che viene svuotato dal suo mito e portato ad un livello umano. O forse quel monaco è solamente un coglione come tanti. Vai a capire.


Ma a me di quei 120 milioni quanto mi date?
Veniamo alla annosa questione del costo di Bale, ma prima un veloce riassunto. Ah, si parla di calcio.
Il Real Madrid ha offerto per il cartellino di Gareth Bale, centrocampista gallese di 24 anni del Tottenham, una cifra di circa 120 milioni di euri.
Ecco. Tutti a scandalizzarsi con frasi del tipo:"Eh, ma è troppo","è uno scandalo pagare un giocatore così tanto","il calcio fa schifo"(quest'ultima è un'evergreen che sta bene con tutto anche col nero).
Partiamo da un punto: CHISSENEFREGA! Il Real ha quei soldi da dare al Tottenham? Che glieli dia. A me non cambia nulla che 120 milioni transitino nella tratta Madrid-Londra.
Altra questione: nel 2009 sempre il Real Madrid ha pagato 94 milioni di euro per acquistare il cartellino di Cristiano Ronaldo dal Manchester United e ci furono le stesse reazioni. Nel 2001 ancora Il Real Madrid spese 150 miliardi di lire(al cambio di oggi circa 73.5 milioni di eypo) per prendere Zidane dalla Juventus e stesse reazioni. Potrei andare avanti per ore a elencare tutti i casi che hanno "scandalizzato" la gente nel corso degli anni.
La risultante è che fra qualche anno un qualche altro giocatore verrà pagato ancora di più(magari sempre dal Real) e ci sarà ancora gente che non avrà di meglio da fare che dire: "Eh, ma è troppo","è uno scandalo pagare un giocatore così tanto","il calcio fa schifo"
Un ultimo appunto: tutti a rompere il cazzo ai soldi che girano nel calcio, Messi che lo pagano troppo, i giocatori che costano così tanto e la crisi, e non si può, e che merda, e il calcio è uno schiaffo alla miseria e alla gente che campa con meno di mille euro al mese.
Segue lista dei dieci sportivi più pagati nel 2012:

1. Floyd Mayweather (Boxe) 85 mln
2. Manny Pacquiao (Boxe) 62 mln
3. Tiger Woods (Golf) 59,4 mln
4. LeBron James (Basket) 53 mln
5. Roger Federer (Tennis) 52,7 mln
6. Kobe Bryant (Basket) 52,3 mln
7. Phil Mickelson (Golf) 47,8 mln
8. David Beckham 46 mln
9. Cristiano Ronaldo 42,5 mln
10 Peyton Manning (Football USA)42,4 mln.

Pensa te, ci sono ben otto paperoni più ricchi dei calciatori ma non ho mai sentito frasi del tipo:"Bravo Federer ma che schifo che prenda così tanti soldi" o "Kobe Bryant è uno dei migliori cestisti di sempre ma che scandalo tutti quei soldi che gli danno".
Andate in pace e lasciate stare il calcio che già è un'amarezza di suo senza aggiungere frasi populiste e ipocrite(che quelli che criticano i soldi del calcio sono i primi che si mettono davanti alla tv quando c'è la Cempions o una Coppa del Nonno a caso).



Finalmente sono riuscito a vedere Pacific Rim. Figata astrale? No, ma comunque molto bello. Visivamente spettacolare  trama ridotta all'osso(capito James Cameron? Trama ridotta all'osso non come quella gran palla di Avatar), i personaggi sono stereotipati ma il fatto che l'intreccio narrativo sia al minimo sindacale fa passare questo elemento in secondo se non in terzo piano, citazioni come se piovessero a serie robotiche jappe, soprattutto Evangelion ma anche Mazinga, Getter Robot e Patlabor, ma anche altre citazioni come Sonic Adventure, Devil Man e ovviamente Godzilla.
E la scena della petroliera usata come spada.
Un film abbastanza ignorante(ma poteva anche esserlo di più se avessero fatto parlare meno gli attori e avessero fatto menare di più gli Jaeger), con un livello di tamarraggine simil-Fast and Forious pieno di robottoni che menano dei mostri. E la petroliera usata come una spada.
Voto: meglio di quel che pensassi, a parte quel simpaticone che mi stava di fianco che rideva come un idiota ogni cinque battute. Anche a quelle che dovrebbero essere drammatiche o tamarre.

That's All!
Buon Ferragosto! Assumendo di non venir assunti proprio in questo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento